8 Marzo 2017: Tu sei la Tua Difesa

Febbraio 2018: parte il corso gratuito di difesa personale rivolto alle donne
11 Gennaio, 2018
Mostra tutto

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE EL BIGATT E L’A.S.D. ARTI MARZIALI DI PARABIAGO PRESENTANO : “TU SEI LA TUA DIFESA!”

Evento per consentire maggiore consapevolezza e come crearsi una cultura dell’autodifesa.

Mercoledì 8 marzo, alle ore 21.00 presso la biblioteca civica, si terrà l’iniziativa “Tu sei la tua difesa!”. La serata è promossa dall’associazione culturale El Bigatt, in collaborazione con l’ASD Arti Marziali e il Comune di Parabiago e vuole fornire informazioni utili, consigli pratici e maggiore consapevolezza sull’autodifesa personale. E’ rivolta anzitutto alle donne, data la concomitanza con la festa dell’8 marzo e offrirà dimostrazioni di autodifesa a cura del maestro di Ninjitsu, Giulietto Bronzato.

Ideatore della serata è il socio de El Bigatt sig. Mauro Brenzan: “I dati sulla violenza contro le donne sono fortunatamente in calo ma non è ancora sufficiente. Pensando a questa tematica ho voluto organizzare una serata che non fosse dedita alla rassegnazione; ma bensì possa essere utile e pratica per dare qualche consiglio in più per non essere “vittime”. Se tornando a casa dopo la serata, anche una sola donna tra le presenti in sala, si sentirà più sicura nel poter passeggiare da sola la sera o poter prendere un treno in orari di poca affluenza, riterrò l’evento un grande successo. Ci tengo a ringraziare l’Associazione Culturale di cui sono socio, El Bigatt, A.S.D. Arti Marziali Parabiago per la disponibilità e l’impegno messoci a disposizione fin da subito; l’Assessore Elisa Lonati, sempre sensibile a determinati argomenti; il signor Diego Quieti per il supporto tecnico che spesso e volentieri offre a me e al El Bigatt”.

Il Presidente del Bigatt Marco Morlacchi ha invece voluto ringraziare la disponibilità dell’Amministrazione Comunale: ”Si ringrazia l’Amministrazione Comunale, nella persona dell’Assessore ai Servizi Sociali, Elisa Lonati, per la cortese disponibilità e fattiva collaborazione. Sono contento che ogni iniziativa della nostra associazione possa offrire un sostegno concreto all’intera comunità e un plauso all’A.S.D. Arti Marziali Parabiago per questa nostra fruttifera e nuova collaborazione. La partecipazione all’incontro è gratuita ed aperta a tutti, non mancate!”.

Infine l’A.S.D. Arti Marziali Parabiago, che tiene a sottolineare l’importanza dell’8 marzo: ”Quest’anno 2017 ricorre il centenario della festa della donna. La data dell’ 8 marzo entrò per la prima volta nella storia della Festa della Donna nel 1917, quando in quel giorno le DONNE di SAN PIETROBURGO scesero in Piazza per chiedere la fine della guerra. La prima giornata internazionale della Donna nacque ufficialmente negli Stati Uniti il 28 febbraio 1909.
In Italia la festa della Donna iniziò nel 1922, ma si festeggia il giorno 8 marzo dal 1946. Negli anni successivi la giornata é diventata occasione e momento simbolico di rivendicazione dei diritti femminili (dal divorzio alla contraccezione, fino alla legalizzazione dell’aborto) e di difesa delle conquiste delle donne. La nostra associazione sposando questo ultimo termine DIFESA, indica una serata impostata sulla SICUREZZA E DIFESA PERSONALE DELLA DONNA”.